"Chiederò chiarimenti a Salvini, sono certo che non minimizzerà. Prima di dichiarare pubblicamente bisogna parlare con i nostri contraenti del contratto di governo, ma sicuramente Salvini non minimizzerà": lo ha detto Luigi Di Maio che chiede così spiegazioni al ministro dell'Interno Matteo Salvini sull'indagine che coinvolge il tesoriere della Lega Giulio Centemero per finanziamento illecito ai partiti.

Una richiesta seguita dalla nota dei due capigruppo del Movimento 5 Stelle, Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli, dallo stesso tono: "Siamo certi che la Lega fornirà ulteriori chiarimenti sul caso Centemero. E ci auguriamo che Salvini non minimizzi la vicenda. Una cosa è doverosa dirla: da sempre ci battiamo contro i finanziamenti 'illeciti' ai partiti, perché in un Paese civile non devono esserci interessi esterni a influenzare l'attività delle forze politiche presenti in Parlamento".

E poi proseguono: "E per quanto riguarda le fondazioni legate ai partiti vogliamo quella trasparenza che per troppo tempo è mancata in Italia. Per questo motivo nello Spazzacorrotti, che approveremo nelle prossime settimane, prevediamo norme che garantiranno assoluta trasparenza sui finanziamenti di cui beneficeranno partiti, movimenti e fondazioni collegate".

La "non" risposta della Lega è arrivata da Riccardo Molinari, capogruppo della Lega a Montecitorio: "Non replichiamo ai Cinque Stelle, no comment".

L'OPPOSIZIONE - "Di Maio a Salvini: chiarisci la storia dei 49 milioni di euro (se ne è accorto ora Gigino, potenza dei sondaggi). Salvini potrebbe dire a Di Maio: e il lavoro in nero-condono edilizio-cartella fiscale? Mentre questi due fanno #TerapiaDiCoppia, l'Italia va verso la Recessione", ha scritto su Twitter Matteo Renzi.

Al botta e risposta ha voluto partecipare anche la senatrice di Forza Italia Fiammetta Modena: "Dietro la falsa rappresentazione di unità, Lega e Cinquestelle se le cantano e se le suonano di santa ragione. Oggi è la volta dei capigruppo 5Stelle di Camera e Senato a richiedere a Salvini di fare chiarezza e di non minimizzare il caso Centemero... I capigruppo ricordano a Salvini che il M5S in quanto a trasparenza è categorico e che non transigerà neppure con il partito con cui governano. Peccato che la trasparenza di cui parlano valga soprattutto per gli altri", ha concluso.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata