Chiuse le urne, gli iscritti del Movimento 5 Stelle hanno espresso sulla piattaforma Rousseau il proprio parere sull'alleanza di governo tra il partito e il Pd.

"Sei d'accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?", dice il quesito al quale hanno risposto con un "sì" o un "no" i 115.372 aventi diritto.

È, questo, l'ultimo step della corsa a ostacoli verso la formazione del nuovo esecutivo. Ieri sia Giuseppe Conte che Luigi Di Maio hanno lanciato un appello agli iscritti: "A voi - ha scandito in diretta Facebook il premier incaricato - ricordo che il M5S ha detto in modo sempre chiaro che, se non avesse avuto maggioranza, avrebbe lavorato con le forze disponibili a farlo portando avanti il programma. A voi dico di non tenere nel cassetto queste idee, questi sogni".

"Non c'è un voto giusto o un voto sbagliato - ha detto Di Maio - ci sono le vostre idee e la somma delle vostre idee indirizzerà la decisione del Movimento. Non abbiate paura, il Movimento è questo: è partecipazione, ed è una cosa bellissima".

LA GIORNATA IN DIRETTA:

19.16 - "Non c'è nessun problema, a brevissimo saranno pubblicati i risultati": lo annuncia un portavoce dell'Associazione Rousseau dalla sede centrale di Milano. Il risultato sarà pubblicato "a brevissimo" con un post sul Blog delle Stelle: "C'è stato un tempo tecnico per la certificazione dei documenti".

19.09 - Cresce l'attesa per la pubblicazione dei risultati del voto di Rousseau. Alle 18 si sono chiuse le urne virtuali ma il responso della base M5S tarda ad arrivare. Il motivo, a quanto si apprende, sarebbe legato alla "lentezza" registrata dal Blog delle Stelle, che in questo momento è in sovraccarico.

18 - È terminato il voto sulla piattaforma Rousseau.

17.08 - Andrea Orlando, "candidato" al ministero degli Esteri, si tira fuori dai giochi: "Il segretario - scrive in un post su Facebook - mi ha proposto di fare parte del nuovo governo con una delega di grande rilievo. Ho declinato per due ragioni. La prima è che, come ripeto da settimane, la nostra richiesta di discontinuità implica la necessità di una forte innovazione anche nella nostra compagine. La seconda, la più importante, è che credo che la scommessa che stiamo facendo si gioca in larga parte nella società e in questo senso sarà determinante il ruolo del nostro partito".

16.19 - Dalle nove di stamattina fino alle 16 sono state espresse sulla piattaforma Rousseau "oltre 73mile" preferenze. Lo ha detto al Tg di La7 Erica Sabatini, socia dell'associazione Rousseau.

15.31 - Arrivano i capigruppo M5s e Pd per un vertice con Conte a Palazzo Chigi. Anche se, a quanto pare, il premier incaricato pochi minuti fa è uscito dall'ingresso posteriore.

15.19 - "Non credo che il M5s voglia suicidarsi e che ci siano dubbi - ha detto il senatore Matteo Renzi, in un'intervista a La7 sul voto -. È un atto di responsabilità, se non si va a un governo si va a elezioni con l'aumento dell'Iva e la recessione, non solo un bagno di sangue per l'Italia ma anche per i grillini. Sono ottimista perché facciano prevalere il buonsenso".

14:23 - Esulta Davide Casaleggio: "Sono qui per fare un annuncio perché alle 13.19 di oggi abbiamo superato le 56.127 votazioni da parte degli iscritti, che era l'attuale record mondiale di partecipazione online a una votazione politica".

13.32 - "Certo che ho votato". Luigi Di Maio esce a piedi dall'ingresso posteriore di Palazzo Chigi e dice di aver espresso il suo voto sulla piattaforma Rousseau. Ha votato sì al Conte bis? "Il voto è segreto", taglia corto con un sorriso.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata