Caso Todde, Comandini: «Da oggi al lavoro la Giunta per le elezioni»
Il presidente del Consiglio regionale alla Conferenza dei Capigruppo: «A noi il compito di proseguire la nostra attività per il bene della Sardegna»Video di Stefano Fioretti
«Il 3 gennaio mi è stato notificato dalla Corte d’appello il provvedimento del Collegio elettorale di garanzia sulla decadenza della Presidente Alessandra Todde e ho subito trasmesso l’atto alla Giunta delle elezioni che è già al lavoro».
Il presidente del Consiglio regionale Piero Comandini ha convocato, questa mattina, la Conferenza dei Capigruppo per illustrare ai Presidenti le procedure che sono state osservate da quando è stato notificato il provvedimento sulla decadenza della Presidente della Regione.
«Vi comunicherò passo dopo passo, sempre in Conferenza, le novità – dice Comandini - Intanto il Consiglio regionale deve continuare il suo lavoro in Aula e nelle Commissioni. Auspico che la questione sia definita nel più breve tempo possibile. Lasciamo lavorare gli avvocati e i costituzionalisti, a noi il compito di proseguire la nostra attività per il bene della Sardegna».
La Giunta delle elezioni sarà ufficialmente convocata per l'inizio della settimana prossima per avviare l'istruttoria sull'ordinanza-ingiunzione del Collegio elettorale di garanzia della Corte d'appello di Cagliari. «Stiamo raccogliendo tutte le informazioni, tutti i dati utili anche in collaborazione con la presidenza del Consiglio - spiega il presidente dell'organismo, Giuseppe Frau, della lista Unite per Alessandra Todde - Nei prossimi giorni mi adopererò per convocare la Giunta, che presumibilmente sarà all'inizio o a metà della settimana prossima. Con tutti i componenti al completo faremo un'attenta e rigorosa valutazione degli atti, faremo una discussione nel merito e poi arriveremo a una deliberazione», chiarisce Frau.
(Unioneonline)