«Anche in questi giorni si mostrano le grandi criticità del trasporto aereo, con prezzi che raggiungono livelli incredibili, in particolare modo per le Isole». A dirlo è Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni.

«Più gli aerei sono pieni, più i biglietti aumentano e si raggiunge l'assurdo che, in Sardegna dove c'è un regime di continuità territoriale, i biglietti per i residenti terminano e un biglietto Cagliari-Milano raggiunga il prezzo di 500 euro. Come possono finire i biglietti per i residenti? È sfruttare la necessità di non avere alternative. Occorre cambiare le norme europee sulla concorrenza e distinguere chi viaggia per turismo una tantum e chi per tornare a casa, per lavoro e per salute».

«Inutile dire, da parte delle compagnie aeree, che la causa è l'addizionale o che serve più concorrenza», prosegue Deidda. «Gli aerei e le compagnie sono quelle. Ne parlerò con il ministro Foti e il vicepresidente della Commissione Europea Fitto, inviando i risultati dell'indagine conoscitiva della commissione Trasporti della Camera dei Deputati e spiegando l'esperienza personale di un pendolare».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata