Via libera dall'Aula del Senato al dl sul cosiddetto “Piano Mattei” per la collaborazione e lo sviluppo degli Stati del Continente africano.

Il provvedimento, approvato con 85 voti favorevoli, 51 contrari e nessun astenuto, passa ora all'esame della Camera e deve essere convertito in legge entro il 14 gennaio 2024.

L’obiettivo del Piano strategico Italia-Africa elaborato dal governo e votato dalla maggioranza di centrodestra mira a potenziare la collaborazione tra l'Italia e gli Stati africani, promuovendo lo sviluppo economico e sociale e affrontando le cause profonde delle migrazioni irregolari.

Il piano avrà durata quadriennale e potrà essere aggiornato anche prima della scadenza.

Il provvedimento approvato a Palazzo Madama indica gli ambiti d’intervento: tra queste la cooperazione allo sviluppo, la promozione delle esportazioni e degli investimenti, l’istruzione e la formazione, la salute, la sicurezza alimentare, lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, la tutela dell'ambiente, il potenziamento delle infrastrutture anche digitali, la prevenzione e contrasto dell'immigrazione irregolare e, come detto, la gestione dei flussi migratori legali.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata