Abbraccio Conte-Schlein al corteo M5S. Sul palco anche Grillo: «Fate le brigate di cittadinanza»
Il presidente pentastellato e la segretaria Pd alla testa della manifestazione contro il precariato: prove di alleanza?Conte, Schlein e Grillo alla manifestazione a Roma (Ansa)
Un abbraccio, un bacio sulle guance e parole concordi: «Sono molte le battaglie che è possibile combattere assieme».
Prove di alleanza tra il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e la segretaria del Pd Elly Schlein, che ha partecipato alla manifestazione "Basta vite precarie” organizzata dai pentastellati a Roma.
«Una piazza piena, al di là delle aspettative. Hanno risposto in tantissimi a un libero appello e a un libero invito», ha commentato Conte, in testa al corteo.
A raggiungerlo la leader democratica, che ha spiegato: «Ci sono terreni su cui lavorare insieme anche nelle nostre differenze». «Una di queste – ha proseguito Schlein - è la battaglia sul lavoro di qualità e sul salario minimo, su cui Pd, M5s, Avs e anche Calenda hanno fatto proposte. Noi continueremo a lavorare perché su questi temi si possa essere più efficaci insieme nel contrastare quello che sta facendo il governo Meloni che aumenta la precarietà e aumenterà la paura di futuro che colpisce giovani e donne soprattutto al Sud di questo Paese», ha concluso.
Al corteo nella Capitale hanno partecipato, dicono gli organizzatori, tra le 15mila e le 20mila persone.
Al termine della manifestazione gli immancabili comizi. E sul palco è salito anche Beppe Grillo, fondatore del Movimento.
«Il lavoro è un incantesimo. Bisogna disincantarlo. Non dobbiamo proteggere il lavoro ma il lavoratore. Ci sarà una pandemia che farà milioni di disoccupati. E non prendiamo nessuna precauzione perché non ce ne stiamo accorgendo», ha detto il comico. Poi una battuta-stoccata sul presidente pentastellato: «Voi – ha detto Grillo ai sostenitori – dovete fare un po' di battaglia su territori, raccogliete i progetti e mandateli a Conte. Conte prima o poi li capirà».
E ancora, rivolto alla folla: «Serve il reddito universale incondizionato, che è l'unica battaglia che dobbiamo portare avanti». E poi: «Fate le brigate di cittadinanza, mettetevi il passamontagna e di notte, senza farvi vedere, fate i lavoretti, sistemate i marciapiedi. Reagite».
Frase, quest’ultima, che ha innescato polemiche e dure reazioni da parte del centrodestra.
(Unioneonline/l.f.)