Settimo giorno di guerra in Ucraina, con le delegazioni inviate da Zelensky e Putin che giovedì mattina si incontrano in una foresta al confine tra Polonia e Bielorussia per un secondo round di colloqui con l’obiettivo di trovare un punto d’incontro nella crisi. Sul tavolo c’è anche il cessate il fuoco. 

Intanto restano sotto assedio diverse città ucraine. Kharkiv, ancora bombardata e dove oggi sono arrivati i paracadutisti dell'esercito russo. I soldati avrebbero attaccato un ospedale, mentre per le strade si registrano gli ennesimi scontri a fuoco. Il sindaco parla di centinaia di vittime nella popolazione civile. Sotto assedio anche Kherson e Zhytomyr, un centinaio di chilometri ad ovest di Kiev, oltre alla Capitale e a Mariupol. 

Secondo un bilancio fornito dal governo ucraino sono almeno 2mila i civili uccisi dall’esercito di Mosca. Il Cremlino ha fornito per la prima volta un bilancio delle perdite, parlando di 498 soldati uccisi.

L’Onu ha approvato una risoluzione che condanna l’aggressione russa con 141 Paesi che hanno votato a favore, 5 contro (Russia, Siria, Corea del Nord, Bielorussia ed Eritrea) e 35 astenuti, tra cui la Cina.

Biden intanto annuncia la chiusura dello spazio aereo ai voli russi. E Lavrov evoca lo spettro della guerra nucleare.

***

LE NOTIZIE IN DIRETTA:

22.35 – Cnn: "Esplosioni vicino a Kiev”

I reporter della Cnn inviati a Kiev hanno detto di aver sentito delle esplosioni vicino alla capitale ucraina dopo l'allarme delle sirene.

***

21.40 – Blinken: “Stiamo documentando possibili crimini di guerra”

Gli Usa stanno "documentando" possibili crimini di guerra contro la Russia: lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken, dopo che gli Stati Uniti hanno denunciato che l'esercito di Mosca usa armi proibite e colpisce i civili. 

***

Ore 20.50 – “Cina conosceva i piani russi, chiese di aspettare fine Olimpiadi”

La Cina ha chiesto alla Russia agli inizi di febbraio di non invadere l'Ucraina prima della fine delle Olimpiadi. Lo riporta il New York Times citando fonti dell'amministrazione Biden, secondo la quale Pechino era almeno in parte a conoscenza dei piani di Mosca prima che l'invasione iniziasse la scorsa settimana.

***

Ore 20.30 – Macron: “I prossimi giorni saranno ancora più duri”

Il presidente russo Vladimir Putin "ha scelto la guerra da solo e in modo deliberato, rinnegando i suoi impegni. Questa guerra non è un conflitto fra Nato e Occidente da una parte e Russia dall'altra": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando questa sera in diretta tv al paese. Macron ha reso omaggio "al popolo ucraino" e al suo presidente: "Volodymyr Zelenski - ha detto - è alla testa del suo popolo con il volto dell'onore, della libertà, del coraggio".

Poi ha detto che "i prossimi giorni di questa prova senza precedenti da decenni saranno ancora più duri".

"Non dobbiamo ingannarci – le sue parole -, quello che sta succedendo, questi avvenimenti non avranno soltanto conseguenze immediate per qualche settimana. Sono il segnale di un cambiamento epocale. La guerra in Europa non appartiene più ai libri di storia. E' qui, sotto i nostri occhi".

***

Ore 20.20 – Arrivati in Italia 3.840 profughi

Sono 3.840 i cittadini ucraini entrati in Italia dall'inizio del conflitto e fino alla mezzanotte dell'1 marzo. Si tratta di 1.890 donne, 570 uomini e 1.380 minori. Lo riferiscono fonti del Viminale.

***

Ore 20.15 – Svezia: “Mosca ha violato il nostro spazio aereo”

Quattro caccia russi hanno violato lo spazio aereo vicino all'isola di Gotland. Lo ha reso noto l'Esercito svedese.

***

Ore 20 – Nuove forti esplosioni a Kiev

Nuove forti esplosioni sono state udite a Kiev. Ne dà notizia il Kyiv Independent.

***

Ore 19.40 – Casa Bianca annuncia nuove sanzioni contro Mosca e Minsk

La Casa Bianca ha annunciato nuove sanzioni per la crisi ucraina contro la Russia e la Bielorussia, in coordinamento con gli alleati e i partner. Le nuove misure colpiscono la difesa russa, l'import di tecnologia per la raffinazione del petrolio da parte di Mosca, l'import di materiale ad alta tecnologia da parte di Minsk e le entità che supportano l'esercito russo e bielorusso. Vietati anche i voli russi nello spazio aereo Usa.

***

Ore 19 – Sindaco Kharkiv: “Siamo sotto assedio”

I bombardamenti russi stanno infliggendo pesanti perdite tra la popolazione civile, mentre sono in corso intensi combattimenti in tutta la città. Lo racconta alla Bbc il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, parlando di una situazione "molto pericolosa".

Le truppe russe stanno "costantemente" bombardando e sparando missili da crociera contro aree residenziali, aggiunge Terekhov, sottolineando che i russi hanno lanciato contro la città "tutte le forze immaginabili e un numero colossale di carri armati si sta avvicinando".

"La città di Kharkiv reggerà e oggi è unita come mai prima d'ora", aggiunge il sindaco.

***

Ore 18.40 – Mosca: “Colpiti dalle sanzioni, ma la nostra economia resterà in piedi”

L'economia russa è stata seriamente colpita dalle sanzioni imposte dall'Occidente in seguito all'invasione dell'Ucraina. Lo ha ammesso il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov commentando il discorso sullo Stato dell'Unione del presidente americano Joe Biden. Lo riporta la Cnn.

"L'economia russa sta subendo seri colpi", ha detto Peskov durante una telefonata con i giornalisti stranieri. "Ma c'è un certo margine di sicurezza, c'è del potenziale, ci sono dei piani, i lavori sono in corso" e l'economia russa "rimarrà in piedi", ha aggiunto.

***

Ore 18.20 – Onu adotta risoluzione di condanna

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che condanna l'invasione russa dell'Ucraina, con 141 Paesi che hanno votato a favore, cinque contrari e 35 astenuti.

***

Ore 18.10 – Riprendono domattina i negoziati

Si svolgerà domattina il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina, in un luogo nella foresta Belovezhskaya Pushcha della regione di Brest, in Bielorussia, al confine con la Polonia. Sul tavolo anche l’ipotesi di un cessate il fuoco.

***

Ore 18 – Il primo bilancio di Mosca: “498 nostri soldati uccisi”

La Russia ha fornito per la prima volta un bilancio delle sue vittime nell'offensiva in Ucraina, parlando di 498 soldati uccisi e 1.597 feriti. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax.

Dall'inizio dell'offensiva, le forze russe hanno ucciso oltre 2.870 soldati e "nazionalisti" ucraini e ne hanno feriti circa 3.700. Altri 572 militari di Kiev sono stati fatti prigionieri, aggiunge la Russia, secondo cui sono inoltre state distrutte 1.533 infrastrutture militari ucraine, con 47 aerei ucraini abbattuti a terra e 13 in volo e 484 tank colpiti.

***

Ore 17.30 – Oltre 7mila arresti in Russia per le proteste

Sono 7.032, dal 24 febbraio, la persone arrestate in Russia durante le proteste contro l'aggressione all'Ucraina. Lo rende noto il sito indipendente OVD-Info che si occupa della tutela dei diritti umani in Russia precisando che ogni dipartimento di polizia potrebbe avere più detenuti di quelli che compaiono negli elenchi.

***

Ore 16.40 – Negoziati nella foresta

Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si svolgerà stasera. Lo ha confermato su Facebook David Arakhamia, membro della delegazione ucraina e capo del partito di governo Servitori del popolo, citato dalla Tass. Secondo i media locali, i negoziati dovrebbero tenersi nella foresta Belovezhskaya Pushcha della regione di Brest, in Bielorussia, al confine con la Polonia.

***

Ore 16.12 – Il sindaco di Mariupol: “Non riusciamo a contare i morti”

"Non possiamo contare il numero delle vittime, ma crediamo che almeno centinaia di persone siano morte. Non possiamo entrare per recuperare i corpi". Lo ha riferito alla Bbc il vice sindaco di Mariupol, Sergiy Orlov, sottolineando che un distretto lungo il fiume, normalmente abitato da 130.000 persone, è stato "quasi completamente distrutto". "L'esercito russo qui sta mettendo in campo tutte le sue armi: artiglieria, sistemi di lancio di razzi, anche tattici e aerei. Stanno cercando di distruggere la città", ha aggiunto Orlov.

***

Ore 16.05 – Di Maio: “Fermare spargimento di sangue”

"Gli ultimi dati ufficiali dall'Ucraina parlano di oltre 2mila civili ucraini morti dall'inizio degli attacchi: dobbiamo fermare questo spargimento di sangue". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Facebook. "Gli sforzi di Papa Francesco per la mediazione in Ucraina vanno proprio in questa direzione e aprono un importante spiraglio di speranza per riportare la pace. Noi li stiamo incoraggiando e stiamo lavorando insieme anche per costruire dei corridoi umanitari", aggiunge.

***

Ore 15.40 – Biden manda 3mila soldati sul fronte est della Nato

Joe Biden ha approvato l'invio di ulteriori 3.000 soldati Usa per rafforzare il fianco orientale della Nato. Lo riferisce il portavoce del Pentagono John Kirby. Le truppe, compresi 1.000 uomini in Germania, andranno in Polonia e Romania, come annunciato nei giorni scorsi.

***

Ore 15.30 – Delegazione russa si sta dirigendo nella località dei negoziati

La delegazione negoziale russa si sta dirigendo nella località tenuta segreta dove si svolgeranno i colloqui con l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia statale bielorussa Belta.

***

Ore 15.12 – Mariupol senz’acqua: “500mila persone bloccate”

La città portuale di Mariupol, situata sulla costa settentrionale del mar d'Azov, al centro di un assalto delle forze russe, non ha più acqua mentre 500mila persone sono rimaste bloccate. L'allarme arriva dal sindaco della città, Vadym Boichenko, come riporta il Guardian.

"Le forze di occupazione della Federazione russa hanno fatto di tutto per bloccare l'uscita dei civili dalla città, bloccando mezzo milione di persone", ha affermato precisando che "non possiamo nemmeno prendere i feriti dalle strade, dalle case e dagli appartamenti oggi, poiché i bombardamenti non si fermano".

***

Ore 15.10 – “Putin pensava di vincere in tre giorni”

"Putin pensava di prendere l'Ucraina in tre giorni. Le scorte di viveri che ha distribuito ai suoi soldati quando li ha inviati a combattere" bastavano per quel lasso di tempo. "Per ordine della massima dirigenza della Federazione russa", inoltre, i militari "sono stati privati di cellulari e documenti". Lo afferma in un video pubblicato su Telegram dal Servizio di sicurezza di Kiev un militare russo catturato. Il soldato compare seduto, con le mani legate dietro la schiena e con una benda vistosamente insanguinata intorno alla fronte.

***

Ore 14.55 – Almeno 4 morti nel nuovo attacco a Kharkiv

Almeno quattro persone sono morte e 9 sono rimaste ferite dopo il recente attacco a Kharkiv. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini citati dal Guardian.

***

Ore 14.35 – Oltre 2mila civili uccisi

Le autorità ucraine hanno reso noto che oltre 2.000 civili sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione russa. "Bambini, donne e forze di difesa perdono la vita ogni ora", si legge in un comunicato diffuso dai servizi di emergenza ucraini e rilanciato dai media internazionali. Nel comunicato si aggiunge che "durante i sette giorni di guerra, la Russia ha distrutto centinaia di snodi di trasporto, edifici residenziali, ospedali e asili". Mentre i soccorritori hanno spento più di 400 incendi scoppiati dopo i bombardamenti russi in tutto il paese ed hanno disinnescato 416 esplosivi.

***

Ore 14.20 – Nuovi missili su Kharkiv

"I missili russi hanno di nuovo colpito il centro di Kharkiv". Lo rendono noto media ucraini e internazionali, citando il servizio statale di emergenza dell'Ucraina secondo cui l'attacco ha danneggiato il palazzo del consiglio municipale, il Palazzo del Lavoro e altri edifici.

***

Ore 14.15 – Oggi nuovi colloqui con le stesse delegazioni

Al secondo round di colloqui tra Russia e Ucraina in programma oggi "le delegazioni avranno la stessa composizione". Lo ha detto un consigliere della presidenza ucraina alla Cnn, confermando l'incontro. "Ora è ufficiale, il secondo round dei colloqui tra l'Ucraina e l'occupante si terrà oggi".

***

Ore 14.05 – Portato in salvo ballerino italiano bloccato a Kiev

Il ballerino italiano Giordano Signorile, rimasto bloccato a Kiev, è stato portato in salvo in seguito a un'operazione della nostra intelligence portata avanti in collaborazione con l'Unità di crisi della Farnesina.

***

Ore 13.55 – Mosca: “Rischi di scontri con la Nato”

Non si possono escludere "rischi di scontro" con la Nato. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko. Lo riferisce la Tass. Secondo Grushko non si può escludere una escalation di "incidenti" tra Russia e Alleanza Atlantica.

***

Ore 13.38 – Nyt: “2mila vittime tra i russi”

Gli Stati Uniti stimano che i morti russi nell'invasione Ucraina siano circa 2.000. Lo riportail New York Times citando alcune fonti, secondo le quali non è possibile calcolare esattamente le vittime del conflitto.

***

Ore 13.30 – Vietato esportare euro in Russia

Nel nuovo pacchetto di sanzioni adottato dall'Ue - che comprende l'esclusione da Swift di sette banche russe - c'è anche il divieto di esportare euro in Russia. La misura, pubblicata in Gazzetta europea dopo l'ok finale del Consiglio Ue, prevede il divieto "di vendere, trasferire, fornire o esportare euro a qualsiasi persona giuridica o fisica in Russia, inclusi governo e banca centrale o comunque per il loro utilizzo in Russia".

***

Ore 12.50 – Ue: “Da oggi 7 banche russe fuori dal sistema Swift”

La Commissione europea conferma l'esclusione dal sistema Swift di 7 banche russe a partire da oggi. Si tratta di: Vtb Bank, Bank Rossiya, Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Sovcombank e Veb.rf. Escluse dall'elenco, invece, Gazprombank, principale vettore con cui viene pagato il gas russo, e il principale istituto statale Sberbank.

***

Ore 12.40 – Kiev: “Secondo round colloqui si terrà oggi”

Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si terrà nella tarda giornata di oggi. Lo ha detto il consigliere capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, secondo quanto riporta l'agenzia Tass.

***

Ore 11.48 – A Kharkiv è stata colpita anche l'Università

I massicci bombardamenti di stamattina a Kharkiv, nell'Ucraina orientale, hanno colpito edifici della polizia, dei servizi di sicurezza e anche l'Università nazionale Karazin. Il sindaco riferisce che finora si sono registrate 21 vittime dall'inizio dei bombardamenti russi.

***

Ore 11.10 – Lavrov: “La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare”

“La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare”: è la minaccia lanciata dal ministro degli Esteri russo. “Un terzo conflitto mondiale, se dovesse scoppiare, sarebbe nucleare e devastante", ha avvertito Lavrov in un'intervista ad Al Jazeera citata dalla Tass. 

***

Ore 10.50 – L’ex presidente ucraino Yanukovich a Minsk: “Mosca lo vuole presidente”

L'ex presidente ucraino Viktor Yanukovich è a Minsk, capitale della Bielorussia. Lo scrive su Twitter Kyiv Post, aggiungendo che il Cremlino vuole farlo presidente dell'Ucraina. Il tweet è accompagnato da una foto di Yanukovich sorridente insieme al presidente russo Putin. Yanukovich è stato presidente dell'Ucraina dal 2010 al 2014. Il suo governo venne rovesciato a seguito di un'ondata di proteste popolari. 

***

Ore 10 – Von der Leyen: “Chi fugge dalle bombe di Putin è benvenuto”

"L'Europa è al fianco di coloro che hanno bisogno di protezione. Tutti coloro che fuggono dalle bombe di Putin sono i benvenuti in Europa. Offriremo protezione a chi cerca riparo e aiuteremo chi cerca un modo sicuro per tornare a casa". Lo dice la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, presentando la proposta di Bruxelles per sostenere le persone in fuga dalla guerra in Ucraina.

***

Ore 9.14 – Zelensky: “La Russia vuole cancellare l'Ucraina”

I russi con la loro invasione stanno cercando di "cancellare l'Ucraina, il Paese, la sua storia", ha detto in un discorso in diretta tv il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Secondo il quale "per molta gente in Russia la nostra Kiev è completamente straniera. Loro non sanno nulla della nostra capitale. Ma hanno ricevuto l'ordine di cancellare la nostra storia. Di cancellare il nostro Paese”. Nello stesso discorso, Zelensky ha anche fatto appello agli ebrei del mondo perché "non restino in silenzio".

***

Ore 8.19 – Mosca: “Abbiamo conquistato la città di Kherson” 

I militari russi affermano di aver conquistato la città strategica di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Ma il sindaco della città su Facebook ha dichiarato: "Siamo ancora ucraini. Siamo saldi".

***

Ore 8.10 – 450mila persone entrate finora in Polonia

Più di 450mila persone sono finora entrate in Polonia dall'Ucraina da quando è iniziata l'invasione russa. Lo ha detto il vice ministro dell'interno polacco, Pawel Szefernaker, aggiungendo che gli ingressi sono leggermente calati ieri a 98mila dal numero record di oltre 100mila registrato lunedì.

***

Ore 7.15 – Nazioni Unite: “136 i civili morti finora”

Sono almeno 136 i civili che sono stati uccisi finora dall'invasione russa in Ucraina iniziata giovedì scorso secondo quanto riferiscono le Nazioni Unite. Tra le vittime ci sarebbero anche 13 bambini. Per un portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Liz Throssell, i morti reali dovrebbero essere molti di più. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata