Gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera russa legata al Venezuela. Il blitz – riferisce Reuters – nel mare d’Irlanda, dopo un inseguimento durato oltre due settimane attraverso l'Atlantico.

Il sequestro dell’imbarcazione Bella-1, ribattezzata Marinera, ha alimentato le tensioni con Mosca e giunge dopo che la petroliera è riuscita a superare un “blocco” marittimo Usa di petroliere e ha respinto i tentativi della Guardia Costiera Usa di abbordarla.

In allerta le navi militari di Mosca che, secondo le stesse fonti, si trovavano nelle vicinanze al momento dell'operazione, incluso un sottomarino.

Secondo il ministro dei Trasporti russo «l’abbordaggio della petroliera russa Marinera (ex Bella 1) in alto mare da parte delle forze americane ha violato la Convenzione dell'Onu sulle leggi  del 1982».

Dal canto proprio, Il Comando Europeo degli Stati Uniti ha annunciato su X che il sequestro è avvenuto «per violazioni delle sanzioni statunitensi». «L'imbarcazione – prosegue il post del Comando Usa - è stata sequestrata nell'Atlantico settentrionale in base a un mandato emesso da un tribunale federale degli Stati Uniti, dopo essere stata tracciata dalla Uscgc Munro, unità della Guardia Costiera degli Stati Uniti».

«Il blocco del petrolio venezuelano sanzionato e illecito – ha infatti spiegato il capo del Pentagono Pete Hegseth – rimane in vigore ovunque nel mondo».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata