Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha ordinato alle truppe di Mosca di ritirarsi dalla città di Kherson, notizia confermata dalla Tass, l’agenzia di stampa ufficiale russa.

Lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine non conferma né smentisce la novità ma annuncia che "il risultato è frutto della nostra offensiva".

Ad affermarlo è il vice capo della direzione operativa principale dello Stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina, il generale di brigata Alexei Gromov.

La probabile uscita da Kherson sarebbe il risultato delle azioni attive dell’esercito ucraino, proprio come è successo quando il nemico ha lasciato Kiev e l’Isola dei Serpenti.

“Nella direzione di Kherson – continua Gromov –  le forze di difesa ucraine hanno distrutto le rotte logistiche e il sistema di rifornimento del nemico, violando il suo sistema di comando e controllo. Pertanto, non hanno lasciato al nemico altra scelta che ricorrere alla fuga. Ma al momento non possiamo confermare le informazioni sul cosiddetto ritiro delle truppe russe da Kherson. Continuiamo a condurre l'operazione offensiva secondo il nostro piano".

Inoltre un video pubblicato su Telegram dal 131mo battaglione di ricognizione dell'Ucraina confermerebbe che la località di Snihurivka, nella regione meridionale di Mykolaiv, è stata liberata dalle truppe russe. "Oggi, 10 novembre, l'insediamento di Snihurivka è stato liberato dalle forze del 131mo battaglione. Gloria all'Ucraina", si legge nel messaggio allegato al filmato sulla piattaforma.

(QUI tutte le notizie sulla guerra)

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata