Sarà domani il culmine del lungo addio alla Regina Elisabetta, con un protocollo di eventi e cerimonie durati quasi due settimane dalla morte della sovrana l'8 settembre.

Circa 500 dignitari provenienti da ogni latitudine – tra loro il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il Capo dello Stato italiano Sergio Mattarella – onoreranno una donna che nel 1952 indossò a 26 anni la corona in un pianeta laddove i vertici degli Stati erano ancora occupati tutti da uomini, come ha ricordato la neo regina consorte Camilla.

Saranno grandiose le esequie di Stato predisposte nell'abbazia di Westminster, le prime da quelle concesse a Winston Churchill nel 1965 e le più imponenti nella storia contemporanea del globo. Stasera il tradizionale ricevimento di benvenuto a Buckingham Palace, offerto da Carlo III, nuovo monarca e primogenito di Elisabetta, con Camilla al fianco. 

Alle 20 il Regno Unito è sprofondato in un minuto di silenzio nazionale, annunciato dal rintocco del Big Ben e osservato in luoghi pubblichi e privati, per strada e nelle case. Lo stesso rintocco d'orologio scandirà domani a intervalli regolari i tempi del funerale di Stato, poi segnerà altri 2 minuti di silenzio a margine della sepoltura. 

I NUMERI – Il saluto di domani vedrà Londra protagonista di una delle più imponenti operazioni di polizia, più grande di quella per le Olimpiadi e per il Giubileo, con oltre 1.600 militari impegnati tra la processione che accompagnerà il feretro dopo il funerale e i picchetti d'onore, mentre la polizia di Londra metterà in campo oltre 10mila agenti per la sicurezza della città.

Gli agenti controlleranno il rispetto dei quasi 36 chilometri di barriere poste per contenere la folla che assisterà alla cerimonia. In tanti, le prime stime ipotizzano un milione di persone, hanno già reso omaggio a Elisabetta nei quattro giorni in cui la bara è stata esposta a Westminster Hall, facendo una fila che è arrivata a 8 chilometri. Chi domani non sarà nelle vie di Londra per seguire la giornata lo potrà fare dalle 9 con le dirette tv o seguendo le immagini (trasmesse anche da oltre 120 cinema) dai maxischermi ad Hyde Park. Ma anche in parchi e piazze di tutto il Paese.

IL PROGRAMMA –  Ecco le tappe principali della giornata.

Alle 6.30: chiudono al pubblico le porte di Westminster Hall.

Alle 10.35: la bara viene posta sull'affusto per il trasferimento all'Abbazia di Westminster. La processione parte alle 10.44. Dietro al feretro re Carlo III, membri della famiglia reale e del Palazzo.

Alle 10.52: arrivo del feretro all'Abbazia e inizio alle 11 (le 12 in Italia) della funzione, dove le persone ammesse all'interno potranno prendere posto dalle 8. Attesi fino a 2.000 ospiti, provenienti da tutto il mondo. La funzione si conclude con due minuti di silenzio.

Dopo le 12: la sovrana inizia il suo ultimo viaggio attraverso Londra, scandito dal rintocco del Big Ben, dall'Abbazia di Westminster all'arco di Wellington (Hyde Park Corner), attraverso il Mall, costeggiando i parchi reali (Green Park e St. James Park), salutando Buckingham Palace. Dietro al feretro, a piedi, re Carlo III e membri della famiglia reale. Poi, in auto, il feretro parte per Windsor.

Alle 15: arrivo a Windsor dove un'ora dopo è prevista un'altra cerimonia nella cappella di San Giorgio prima che la bara, intorno alle 16.45, venga calata nella cripta reale, dove la regina riposerà accanto al principe Filippo.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata