Un’altra notte di scontri in Francia legati alle violenze scoppiate dopo l’uccisione da parte della polizia di un giovanissimo a Nanterre, nella banlieue di Parigi. oltre 700 le persone fermate, 194 solo nella capitale.

A Nanterre, invece, dopo il funerale di Nahel Merzouk, si è registrata una relativa calma. Sette furgoni delle forze dell’ordine hanno presidiato il tribunale.

Incidenti sono stati registrati invece a Brest, nel dipartimento di Finistère, nella regione della Bretagna, sulla costa occidentale della Francia. I manifestanti hanno utilizzato razzi e fuochi di artificio contro la polizia e un incendio è scoppiato in una concessionaria Renault.

Ma la sommossa è arrivata a toccare anche la Svizzera: ieri sera si sono verificati scontri nel centro di Losanna, con violenze urbane e saccheggi nel quartiere Flon. Sono stati danneggiati e saccheggiati un negozio della Fnac e un negozio di scarpe. Circa 200 persone hanno poi affrontato le forze di polizia giunte sul posto in assetto anti sommossa.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata