Le elezioni svoltesi il 9 agosto scorso non solo non sono state libere, corrette e rispondenti ai criteri internazionali, ma anche falsificate. È questo il messaggio lanciato dai presidenti del Consiglio Europeo Charles Michel e della Commissione Ursula von der Leyen al termine del summit straordinario svoltosi oggi in video conferenza.

Quindi l'annuncio: l'Ue imporrà sanzioni contro i responsabili delle violenze e delle violazione dei diritti civili in Bielorussia.

L'Ue "vuole sostenere la società civile", "ma per noi è chiaro che la Bielorussia deve trovare da sola la sua strada" e non devono esserci interventi "dall'esterno". Sono le parole di Angela Merkel dopo il Consiglio europeo che ha visto al centro la crisi in Bielorussia.

Angela Merkel ha anche spiegato di aver provato a contattare telefonicamente il leader bielorusso Lukashenko, "ma purtroppo la telefonata non c'è stata".

Rispondendo a una domanda specifica, la cancelliera ha affermato di non vedere possibile un suo ruolo di mediatrice nello scontro in Bielorussia: "Per mediare serve la disponibilità delle due parti" e Lukashenko ha rifiutato il colloquio, ha spiegato.

Nel frattempo Svetlana Tichanovskaya ha diffuso un video, in inglese, in cui si appella ai leader dell'Unione Europea perché sostengano il popolo bielorusso. "Vi chiedo di non riconoscere queste elezioni-farsa", dice la 37enne ex insegnante, divenuta il simbolo della rivolta bielorussa contro il presidente Alexander Lukashenko, che avrebbe "perso ogni legittimità agli occhi della nostra nazione". "Vi chiedo di sostenere il risveglio della Bielorussia, chiedo a tutti i Paesi di rispettare il diritto internazionale, di rispettare la sovranità della Bielorussia e le scelte del popolo bielorusso".

"Le elezioni del 9 agosto non sono state né eque né trasparenti - prosegue Svetlana Tichanovskaya - ed i risultati sono stati falsificati. Le persone che sono andate in strada per difendere il loro voto nelle loro città per tutta la Bielorussia sono state brutalmente picchiate, incarcerate e torturate da un regime che si aggrappa disperatamente al potere. E questo sta accadendo ora, in piena Europa".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata