Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse.

Dalle 17 di domenica e per le successive 31 ore si prevedono venti forti e raffiche di burrasca sulle zone costiere e possibili mareggiate.

Va progressivamente rinforzando la ventilazione da scirocco, attivata da una profonda area di bassa pressione stazionaria sulla penisola iberica.

I venti raggiungeranno nelle prossime ore e nella giornata di domani velocità fino a 60 km/h70 km/h sulle coste della Gallura, Sarrabus, Cagliaritano, Sulcis Iglesiente ed Oristanese con punte fino a 80 km/h su Sant’Antioco e Carloforte annunciando un nuovo peggioramento meteo che entrerà nel vivo tra la serata di domani e le prime ore di mercoledì. Domani sera registreremo prime deboli piogge a ridosso delle aree montuose meridionali esposte allo scirocco ed in Ogliastra.

Martedì invece i fenomeni si faranno più intensi, come indicato nella carta delle precipitazioni accumulate nelle 24 ore, ed interesseranno soprattutto la Baronia, l’Ogliastra, il Sarrabus, il medio alto Campidano, il Sulcis Iglesiente e, più localmente, l’Oristanese.

Nelle zone montuose del Linas e IsCannoneris si potranno raggiungere gli 80 mm/100 mm nel corso dell’intera giornata. Intermittenti scroscio di pioggia si spingeranno fin su Cagliari con cumulate pluviometriche tra 10 mm e 15 mm. Le condizioni meteo tenderanno rapidamente a migliorare dalla tarda mattinata di mercoledì.
© Riproduzione riservata