In sei ore 2.600 prenotazioni. È boom di richieste in Sardegna per i vaccini anti-Covid da somministrare ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. E in molti centri sono già state avviate le somministrazioni, come a Cagliari, nel corso dell'Open Day, dalle 14 alle 19, dove sono stati vaccinati circa 300 bambini.

Nell'hub dedicato del Centro congressi della Fiera della Sardegna, allestito con un percorso riservato ai più piccoli, 3 postazioni d'accettazione, 4 postazioni d'anamnesi, 4 di somministrazione e una sala d'attesa per l'osservazione post-vaccino. Presenti anche gli animatori con elfi e Pluto per i selfie con i più piccoli che al termine della somministrazione hanno ricevuto un "attestato di coraggio".

"Una giornata importante per tutta l'Isola, che segna così un nuovo passo in avanti nella battaglia contro il virus. Una prova di coraggio da parte dei bambini, che oggi hanno ricevuto la prima dose, e grande senso di responsabilità da parte dei genitori. Piccoli per niente intimoriti dal vaccino, anche grazie al lavoro e alla professionalità dei nostri operatori. Il vaccino resta la nostra arma più potente contro un nemico che continua a essere una minaccia", ha commentato il governatore Christian Solinas.

"Un avvio positivo per la campagna rivolta ai bambini, che parte nei tempi stabiliti", fa eco l'assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu.

"Il quadro generale – prosegue Nieddu – ci dice che dobbiamo continuare a prestare la massima attenzione alla diffusione del virus, nelle sue varianti. In Sardegna aumenta la platea dei vaccinati. I contagi nelle scuole e gli effetti del long-Covid sottolineano in generale l'importanza della vaccinazione anche in età pediatrica".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata