Sono state circa 23mila le dosi di vaccino somministrate in Sardegna nella giornata di ieri, 2mila in più rispetto a quelle delle 24 ore precedenti.

L’Isola si posiziona così al sesto posto a livello di performance giornaliera per dosi somministrate ogni 100mila abitanti e supera di oltre 10mila dosi il target quotidiano assegnato alla regione dalla struttura commissariale per l'emergenza Covid.

Ieri si è concluso il secondo degli “Open Day” in 6 hub che hanno prolungato l’orario di operatività fino alla mezzanotte.

Oggi invece proseguono le vaccinazioni a Carloforte (ieri le inoculazioni sono state oltre 1.300) nell'ambito dell'accordo nazionale per l’immunizzazione della popolazione delle isole minori.

In Sardegna oltre il 34% della popolazione ha ricevuto la prima dose. In crescita anche le prenotazioni: superate le 335mila sulla piattaforma del sistema di Poste Italiane per la prima somministrazione.

“I risultati raggiunti – commenta il presidente della Regione, Christian Solinas - restituiscono ancora una volta il segno della capacità del nostro sistema sanitario, ma soprattutto del grande senso di responsabilità dei sardi che in migliaia continuano a raggiungere gli hub e i centri di vaccinazione sul territorio per ricevere le dosi. Sul fronte della pandemia stiamo affrontando la sfida più importante e, ancora una volta, ognuno è chiamato a fare la propria parte. L'immunizzazione è la nostra arma più potente contro il virus. Servirà ancora il massimo impegno da parte di tutti, mantenendo fermo l'obiettivo di condurre l'Isola fuori dall'emergenza nel più breve tempo possibile".

“L'intero sistema – aggiunge Mario Nieddu, assessore regionale della Sanità - sta rispondendo adeguatamente. Il lavoro per rendere sempre più efficiente e capillare la campagna di vaccinazione è incessante e per questo continueremo a mettere in campo ogni strumento e soluzione disponibili per migliorare e rendere sempre più efficiente la campagna in corso”.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata