L’aria fresca è stata spazzata via dallo scirocco che ha accompagnato l’ingresso del fronte caldo e provocato i primi isolati temporali sui settori centro meridionali dell’isola.

La protezione civile regionale ha diramato un'allerta gialla per l'area nord-occidentale.

Sino alle prime ore di oggi saremo interessati da un intenso flusso di aria calda risucchiata direttamente dall’entroterra nord africano che, nell’attraversare il Canale di Sardegna, andrà sempre più a caricarsi di umidità e impattare con le aree montuose esposte allo scirocco, in particolare nel Villacidrese, Capoterrese, Gallura, Baronia, Nuorese orientale, Ogliastra e Sarrabus dove saranno possibili piovaschi.

Altrove nessun fenomeno di rilievo. Venti sud orientali in deciso rinforzo con raffiche fino a 60km/h – 70km/h sulle coste meridionali e conseguenti mareggiate sui litorali esposti con onde fino a 3,5 metri sul basso Sulcis (Capoterra-Chia), Sarrabus ed Ogliastra.

Dalla tarda mattinata di domani è atteso in passaggio del fronte freddo che costringerà l’aria caldo umida presente nei bassi strati a innalzarsi verso gli alti strati atmosferici formando intense linee temporalesche che si muoveranno da ovest verso est attraversando tutta l’isola.

I temporali potranno risultare localmente di forte intensità, specialmente sui settori centro settentrionali.
© Riproduzione riservata