Temporali e grandine, agricoltori in ginocchio. L’appello del consigliere regionale Sorgia: «L’assessore intervenga subito»
L’invito è ad avviare «le procedure di riconoscimento della calamità naturale»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«In queste ore sto ricevendo numerose segnalazioni da parte di agricoltori in particolare della Trexenta ma anche di altri territori che, a causa dei violenti temporali e delle grandinate improvvise, hanno subito gravi danni alle colture. Mi unisco alla loro preoccupazione e chiedo un intervento immediato da parte dell’Assessorato regionale all’Agricoltura». Lo dichiara il consigliere regionale Alessandro Sorgia esprimendo vicinanza e solidarietà al comparto agricolo sardo, nuovamente messo a dura prova da fenomeni atmosferici sempre più frequenti e intensi.
«Dopo mesi di siccità – prosegue Sorgia – è bastata un’ondata di maltempo breve ma molto intensa per causare ingenti danni alle produzioni, con intere aziende che si ritrovano oggi con i campi compromessi e prospettive di reddito azzerate. È un copione che si ripete troppo spesso, e al quale non possiamo più rispondere con la solita trafila burocratica e tempi biblici».
L’invito rivolto all’assessore all’Agricoltura è che vengano «avviate le procedure di riconoscimento della calamità naturale, sia per garantire un ristoro rapido e concreto alle aziende colpite. Non servono solo rassicurazioni: servono azioni immediate, perché ogni giorno perso aggrava una situazione già drammatica per tante famiglie sarde».