Saranno oltre 100 i giovani ciclisti al via domani nella "10° Giornata Iglesiente della Bicletta" per disputare la quale gli organizzatori della Vds Monteponi Acd hanno scelto nuovamente un circuito che prevede partenze, arrivi e premiazioni a Villamassargia.

"Siamo già ripartiti in sicurezza con il Giro delle Miniere - dice Luigi Mascia, storico presidente della Vds Monteponi - ora vogliamo continuare per regalare altre occasioni di confronto e divertimento a questi ragazzi oltre che per non vanificare l'intera stagione agonistica. Abbiamo scelto nuovamente un circuito ormai collaudato che offre diversi servizi e che ci permette di curare al meglio tutti gli aspetti della sicurezza, anche grazie ad 8 moto della scorta tecnica, e le norme anti covid".

Sono due le gare in programma, entrambe con partenza ed arrivo in via Stazione: alle 9.30 il via al 13° Trofeo Edil Sistem riservato alla categoria esordienti (50 partecipanti di 13 - 14 anni) mentre alle 11 il colpo di pistola scandirà la partenza dell'11° Trofeo Isola Verde riservato ad Allievi (15 - 16 anni) e Juniores (16 - 17 anni) per un totale di 60 partecipanti.

"Il circuito - spiega Luigi Mascia - è lo stesso per entrambe le gare: un itinerario di 18 chilometri che da via Stazione si snoderà verso le provinciali 2, 85 ed 86 per fare poi ritorno in via Stazione. Gli Esordienti lo percorreranno due volte (36 chilometri di gara), Allievi e Juniores quattro volte, per un totale di 72 chilometri".

Sempre in via Stazione verrà allestito il palco per le premiazioni che consistono in trofei e buste tecniche. "Sarà una bella festa di sport", assicura il presidente della Vds Monteponi. Il traffico all'ingresso di Villamassargia verrà rivoluzionato: nella mattinata vietato il transito a veicoli e pedoni nel tratto di via Stazione compreso tra le rotatoria Emanuela Loi e lo svincolo per via Santa Maria con anche gli autobus costretti ad itinerari differenti.
© Riproduzione riservata