Si è aperta con il cordoglio espresso alla comunità di Maracalagonis per la recente scomparsa del sindaco Mario Fadda e la solidarietà a quella di Cardedu per l'intimidazione ai danni del primo cittadino Matteo Piras una seduta di Consiglio Comunale a Villamassargia in cui sono state affrontate importanti questioni finanziarie.

Assente in blocco la minoranza.

La discussione ha riguardato principalmente l'approvazione di un debito fuori bilancio da 78mila euro per mancati versamenti previdenziali relativi ad un dipendente comunale. Una vera grana per il Comune che già si prepara a successive richieste riguardo alla stessa omissione: "Sono stati accertati i mancati i versamenti pensionistici anche dopo un'accurata verifica con l'Inps" spiega il sindaco aggiungendo che "è stata avviata un'indagine interna al Comune per comprenderne i motivi ed anche un'accurata verifica, a partire dall'anno 2000, sulla posizione contributiva del dipendente".

Il Consiglio Comunale ha anche ratificato una deliberazione di Giunta per un incasso di 124mila euro relativo al Progetto Lavoras avviato nel mese di luglio ed approvato la ricognizione degli assestamenti finanziari e degli equilibri di Bilancio.

Un "Bilancio in salute" lo ha definito Debora Porrà snocciolando piccole e grandi somme che saranno investite per la protezione civile locale (10mila euro), il turismo didattico nel sito minerario di Orbai, il servizio "Spiaggia Day" (5mila) e l'acquisto di attrezzature didattiche per le scuole (3mila 500 euro).

Assente in blocco la minoranza per precedenti impegni inderogabili. Amaro il commento post seduta del capogruppo Pierluigi Palmas: "Giorni ed orari delle sedute si dovrebbero concordare se si ha piacere che anche la minoranza vi partecipi. Purtroppo in quattro anni, a partire dalla mancata istituzione delle Commissioni Consiliari, il comportamento è stato sempre lo stesso. Ce ne faremo una ragione".
© Riproduzione riservata