"No alle tariffe differenziate per i parcheggi del litorale". La scelta - annunciata nelle scorse settimane dal Comune di Gonnesa, deciso a far pagare di più ai non residenti - continua a far discutere e Andrea Pilurzu, consigliere comunale di Iglesias (gruppo Piazza Sella) ha presentato un'interrogazione al sindaco della sua città, Emilio Gariazzo, con una proposta: "Il nostro Comune chieda al Demanio Forestale l'area adiacente il ristorante Sa Panara, a Fontanamare (la spiaggia più frequentata dagli iglesienti) e l'ex campeggio di Spiaggia di Mezzo per fare parcheggi da destinare ai non residenti a Gonnesa". Per Pilurzu la realizzazione di una nuova area parcheggi dopo aver chiesto i terreni al Demanio "sarebbe un modo per eliminare la discriminante differenza di costo che si vorrebbe attuare per la prossima stagione balneare". Il consigliere di Iglesias, facendo riferimento alla motivazione che ha convinto Gonnesa a differenziare il costo, aggiunge in maniera provocatoria: "Così come è vero che sono i residenti di Gonnesa a pagare le tasse per rifiuti, illuminazione, pulizia e quant'altro, potremmo dire che i contribuenti di Iglesias pagano le tasse per gli stessi servizi di cui usufruiscono tutti gli studenti pendolari, compresi quelli di Gonnesa, che frequentano le nostre scuole". Poi Andrea Pilurzu ricorda "la bozza di accordo sul "Piano dei litorali" redatta dalle amministrazioni di Gonnesa e Iglesias ai tempi della Giunta Collu, che prevedeva una normale e legittima collaborazione per far fronte a tutte le spese di gestione delle spiagge".