Prende il via questo pomeriggio alle 15 la rete dei tamponi rapidi della ASL del Sulcis Iglesiente: si parte con Carbonia nella sede del distretto ex Inam di Piazza San Ponziano e si proseguirà nei prossimi giorni con Portoscuso e San Giovanni Suergiu e poi via via con altri Covid point. Saranno in totale undici.

Questa mattina nella sede aziendale di via Dalmazia il manager della ASL 7 Carlo Murru e il direttore del distretto Sulcis Aldo Atzori hanno illustrato questo obiettivo "nato con la collaborazione dei medici di medicina generale e dei pediatri".

Prevede - sottolinea Murru - "la capillare effettuazione dei tamponi rapidi antigenici con esiti disponibili in poche ore sia attraverso un contatto diretto per i positivi che attraverso il caricamento del referto nel fascicolo sanitario".

Il servizio è destinato esclusivamente a chi ha avuto contatti stretti con persone positive al Covid oppure con persone che sono a fine quarantena e tramite appuntamenti mirati stabiliti dai medici o dai pediatri. "L'iniziativa quindi - conclude Murru - non è da confondere con lo screening di massa. Il servizio è completamente gratuito".
© Riproduzione riservata