Un intervento deciso della Regione per contrastare l'azione della processionaria, killer delle sugherete.

A chiederlo è Gianluigi Rubiu, capogruppo Udc in Consiglio regionale, che accusa di inerzia l'esecutivo guidato da Francesco Pigliaru.

"Il passaggio del bruco tra le sugherete della Sardegna si sta rivelando devastante - sostiene il consigliere - centinaia di querce sono state distrutte dalle larve di processionaria".

Un allarme che l'esponente Udc aveva già lanciato la scorsa estate, rivolgendo un appello per salvaguardare i boschi di macchia mediterranea che vanno da Iglesias a Buggerru, per poi allargarsi a Fluminimaggiore, Nuxis, Narcao, Santadi, Domusnovas e Villamassargia.

Ma secondo Rubiu "La giunta Pigliaru non ha destinato risorse sufficienti per preservare le piante da questo attacco, con la perdita di un vasto patrimonio ambientale già l'anno scorso. Le sugherete del Sulcis, del nuorese e dell'oristanese saranno distrutte anche quest'anno per la mancanza di trattamenti fitosanitari in via preventiva.

L'offensiva contro la processionaria (Lymantria dispar il nome scientifico) avrebbe consentito di salvaguardare diversi ettari di oasi all'interno della Sardegna".
© Riproduzione riservata