Non c'è un attimo di sosta: ai 53 migranti sbarcati fra ieri notte e questa mattina sulle coste del Sulcis occorre sommare ulteriori 15 ragazzi che proprio in questi minuti sono in arrivo presso il porto commerciale di Sant'Antioco.

Ad attenderli i carabinieri della Compagnia di Carbonia (comandati dal capitano Lucia Dilio) che a loro volta, assieme alla Guardia di Finanza e alla polizia, sono pesantemente impegnati nell'attività di assistenza, rintraccio e controllo dei giovani algerini al punto che il territorio rischia di rimanere sguarnito dalla presenza di forze dell'ordine.

Anche questo nuovo barchino rigorosamente in legno e con motore da 40 cavalli, ormai uno standard che si ripete da anni, sta per essere scortato sino alle banchine dove scatterà tutta la procedura sanitaria diventata molto rigida e dispendiosa per via dell'emergenza coronavirus che riguarda anche i migranti alcuni dei quali sono stati trovati positivi anche nei giorni scorsi. Intanto si teme che dalle coste algerine possano continuare a partire fra stanotte e domani altre imbarcazioni cariche di migranti.
© Riproduzione riservata