Sono un centinaio i migranti sbarcati nelle ultime ore in Sardegna.

Numerose le barche intercettate da domenica dalla Guardia di Finanza e dai carabinieri sulle coste del Sulcis, tutte provenienti dall'Algeria.

Ieri pomeriggio sono arrivate 12 persone: undici uomini e una donna incinta.

Nella notte, invece, altri otto migranti sono stati intercettati dai carabinieri nella località di Porto Pino e altri 20 questa mattina sulla spiaggia di Cala Sapone nell’Isola di Sant’Antioco. Tra le persone sbarcate anche una donna con deambulatore.

Sempre stamani e sempre a Sant'Antioco sono stati fermati altri 11 migranti. Erano a bordo di un barchino e sono stati scortati in Porto dalla Guardia di Finanza.

Come da prassi, sono stati tutti in consegna dai militari e trasferiti al centro di prima accoglienza di Monastir per l'identificazione e le visite mediche. In base ai protocolli Covid per due settimane dovranno restare in quarantena.

Intanto, il governo pensa alle contromisure da adottare per cercare di contenere gli arrivi. Non solo in Sardegna, dove dall'inizio dell'anno hanno toccato terra oltre 500 nordafricani, ma - anche e soprattutto - in Sicilia, dove gli sbarchi si stanno moltiplicando, complice la bella stagione e il mare calmo.

Proprio in Sicilia si sono verificate fughe di massa dai centri di accoglienza, tanto che il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha annunciato che, proprio per rafforzare l'attività di controllo sulle strutture per migranti, a breve verrà inviato personale militare dell'operazione Strade sicure.

(Unioneonline/l.f.)

Contributi da Fabio Murru

***

Uno degli sbarchi (Video di F.Murru):

© Riproduzione riservata