Rwm, la protesta antimilitarista approda al Quirinale
I sodalizi pacifisti denunciano dati allarmanti sulla guerra in YemenPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Approda ancora una volta a Roma la protesta antimilitarista nei confronti dell'attività e delle esportazioni belliche della contestata Rwm Italia di Domusnovas.
Stavolta cornice della protesta sarà niente meno che il palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica, dove mercoledì 7 novembre terranno il sit in "Noi sardi" le associazioni Sardegna Pulita, Cagliari Social Forum, Cobas Scuola e il sindacato Usb.
"Caro Presidente Mattarella - recita una nota congiunta diffusa da Angelo Cremone, Sardegna Pulita - noi sardi non ce la sentiamo di rimanere indifferenti davanti al massacro di vittime civili yemenite causato anche dalle forniture belliche all'Arabia Saudita della Rwm di Domusnovas. La nostra Costituzione e la Legge 185 del '90 sulle esportazioni belliche non vengono rispettate nonostante crimini e violazioni più volte denunciati dalla stampa, dall'Onu e dal Parlamento europeo che ha prodotto diverse risoluzioni chiedendo agli stati membri di aderire all'embargo bellico nei confronti di Ryad".
I sodalizi pacifisti snocciolano dati allarmanti: "L'Onu parla di 300 bambini yemeniti uccisi nel solo mese di agosto 2018 e stima in 17 mila le vittime civili decedute in Yemen dal marzo 2015 all'agosto 2018". Eppure, viene evidenziato nella nota, "Il Governo Italiano continua a tacere".
Da qui l'appello rivolto direttamente a Mattarella: "Presidente, eserciti i Suoi poteri di garante della Costituzione e di Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura facendo sì che venga meno la complicità dello Stato italiano nel massacro del popolo yemenita".
Simone Farris