Prodotti e vini a km zero protagonisti a Carloforte
Dal 29 aprile al 1 maggio torna la kermesse dedicata all’enogastronomia tipica e sostenibileDal 29 Aprile al 1 Maggio torna a Carloforte la manifestazione “Carloforte a Km zero & Wine fest 2023 – Dal campo e dal mare alla tavola prodotti e vini del territorio”.
L’evento è organizzato dal Consorzio Arcobaleno in collaborazione con l’amministrazione comunale, con un calendario ricco di appuntamenti e di esperienze.
Sull’isola è stato allestito un villaggio espositivo a km zero e filiera corta di Carloforte e naturalmente dalla Sardegna ma sono in programma anche laboratori e scambi culturali, eventi enogastronomici con preparazione e degustazioni di piatti tipici, esposizioni di utensili e prodotti artigianali e mostre fotografiche, a tutto questo anche tante cantine sarde con i loro vini.
Tra gli appuntamenti più interessanti, oltre ai seminari enogastronomici anche la visita guidata alla tonnara, l’aperitivo al tramonto al faro più ad ovest d’Italia e ancora escursioni di trekking.
E ancora: laboratori partecipati di degustazione dei piatti tabarchini e vini sardi, laboratori di estrazione della bava di lumaca e analisi delle sue benefiche proprietà saranno svolte gratuitamente al pubblico.
La sera animazione, musica e tanto divertimento.
(Unioneonline/l.f.)