Escursionisti in difficoltà sul sentiero tra Masua e Cala Domestica: arriva l’elisoccorso
Sul posto dodici tecnici delle stazioni di Iglesias, Cagliari e Medio Campidano, suddivisi in squadre per coprire l’intero percorso e soccorrerli(foto Cnsas)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Paura lungo la terza tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara, nel tratto che collega la frazione di Masua a Cala Domestica, dove un gruppo di escursionisti si è trovato in difficoltà. L’allarme è scattato poco prima delle 18, quando la Centrale Operativa del 118 ha ricevuto la segnalazione da parte di alcuni membri del gruppo.
Sul posto sono intervenuti dodici tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna, tra cui un medico, appartenenti alle stazioni di Iglesias, Cagliari e Medio Campidano. Le squadre sono state suddivise per coprire il percorso: una è partita da Masua in direzione di Cala Domestica, mentre un’altra ha raggiunto Cala Domestica per verificare se gli escursionisti in difficoltà fossero riusciti a concludere l’itinerario.
Dopo la verifica è emerso che mancava un componente del gruppo. Una squadra ha quindi iniziato a risalire il sentiero in direzione Masua e, poco distante da Cala Domestica, ha individuato l’uomo: un sessantenne di origini abruzzesi, affaticato e disidratato ma fortunatamente in buone condizioni di salute. Dopo una valutazione sul posto, è stato accompagnato lungo il sentiero di rientro dai tecnici del Cnsas.
Alle operazioni ha partecipato anche l’elisoccorso Areus con base a Cagliari, giunto con l’équipe medica e un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino, che hanno fornito assistenza ad alcuni componenti del gruppo. Sul posto è intervenuta inoltre un’ambulanza della Croce Azzurra di Buggerru.