Sono molti i ragazzi dell'istituto superiore Asproni di Iglesias che oggi hanno chiamato la nostra redazione segnalando un grosso disagio, e nella speranza che "tramite la divulgazione, anche a mezzo stampa, si possa trovare una soluzione".

I giovani delle classi 3A, 3B e 4B dell'istituto scientifico sarebbero dovuti partire domani per Madrid. Una gita a lungo desiderata, e per cui molti hanno faticato a trovare le risorse economiche necessarie.

Oggi la doccia fredda: sciopero dei voli, e viaggio cancellato. I ragazzi si sono mobilitati immediatamente, ma sino ad ora nessuna ipotesi per salvare il viaggio sembra percorribile.

Cosa state facendo?

"Abbiamo provato innanzitutto a rivolgerci alla compagnia, in questo caso Ryanair, ma ad ora nessuna risposta concreta è stata fornita in merito".

E poi?

"E poi abbiamo provato a chiedere anche all'Assessore ai Trasporti, a Enac: ma nessuno ci dice nulla, e ormai le nostre speranze sono davvero quasi a zero".

Una brutta sorpresa, dunque.

"Molti di noi hanno faticato per raccogliere i soldi necessari alla gita, e tutto viene improvvisamente cancellato a causa di uno sciopero. E pensare che tutto era stato organizzato con grande anticipo e cura da tutti noi".

Cosa vi resta ancora da fare?

"Rivolgerci a voi, e sperare che tramite i nostri canali la nostra richiesta arrivi a chi di dovere. Che ci venga fornita una mano per trovare una soluzione, che può essere quella di un nuovo volo o di un rimborso che possa consentirci di tenere in piedi la nostra esperienza all'estero".

IL LIETO FINE - Finalmente alle 18 il messaggio del vicepreside del Liceo Asproni, con il lieto fine: "Abbiamo appena avuto conferma che il volo in questione è stato dichiarato operativo. Grazie probabilmente alla mobilitazione dei ragazzi, al vostro supporto e certamente a quello dell'ENAC che si è prontamente attivato nella figura del dott. Di Giugno che sentitamente i nostri ragazzi in primis e la scuola ringraziano.

Una felice conclusione, dunque, per i ragazzi di Iglesias. Che potranno così coronare il sogno tanto atteso.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata