La lingua sarda entra nelle scuole elementari di Carbonia
Realizzati anche piccoli docufilm che sono stati proiettati nella sala Fabio Masala della Grande miniera di SerbariuPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'insegnamento della lingua sarda entra nelle scuole elementari di Carbonia. Si è concluso con la proiezione dei cortometraggi il programma di tutela della lingua sarda che il Comune ha varato grazie al responsabile del servizio Nicola Merche e alla regista Daniela Vitellaro: diverse classi degli istituti Comprensivi "Satta", "Pasoli-Deledda-Don Milani" e della paritaria "Gritti" hanno preso parte al progetto Tulis con laboratori di lingua sarda sfociati nella realizzazione di piccoli docu-film proiettati nella sala Fabio Masala della Grande miniera di Serbariu.
«Con i bambini - racconta la regista Daniela Vitellaro - è stato possibile recuperare momenti della tradizione isolana: molti di loro avevano già dimestichezza con la lingua grazie alle interazioni familiari ed è stato un piacere raffrontarsi con le loro piccole esperienze».
Il Comune di Carbonia ha attivo ormai da diversi anni uno sportello di lingua sarda, in cui è presente l'operatore Enrico Putzolu, rinomato anche a livello internazionale.
Le classi protagoniste dell'esperienza sono la quinta E dell'istituto Satta, la prima e seconda della Gritta, le quarte B, F ed L del Pascoli-Deledda-Don Milani.