Un appello alla sensibilità femminile, nello specifico di Laura Boldrini e Beatrice Lorenzin, per conoscere gli esiti dell'ispezione ministeriale al Cto, dopo la morte di Roberta Porru.

A rivolgersi al presidente della Camera e al ministro della Salute, è Mauro Pili, deputato di Unidos che, questa mattina, ha inoltrato un sollecito formale per conoscere l'esito del controllo effettuato dagli ispettori ministeriali nell'ospedale di Iglesias dove la 40enne era stata sottoposta (l'8 aprile scorso) al taglio cesareo programmato per la nascita di 2 gemelline.

Roberta è morta il lunedì successivo, dopo essere stata trasferita prima nella Rianimazione del Santa Barbara e poi al Brotzu di Cagliari.

Il richiamo di Pili è dovuto al fatto che, a distanza di 6 mesi, non si conosce ancora l'esito ufficiale dell'ispezione. "Faccio appello non solo alle vostre funzioni e cariche istituzionali ma al vostro essere donne e, quindi, maggiormente sensibili a questa vicenda".

Poi puntualizza: "Ci sono interrogativi che devono trovare risposta, non per la mera ricerca della polemica o della contestazione, ma per fare chiarezza ed evitare di piangere altre morti". La Procura, dopo la morte della donna, ha indagato 4 persone per omicidio colposo sanitario. I familiari sono in attesa di conoscere anche gli esiti dell'autopsia.

© Riproduzione riservata