Con l'arrivo del Labaro nazionale, e alla presenza di tutte le forze armate schierate fra il Municipio, la Torre Civica la chiesa di San Ponziano, l'aula consiliare e il teatro, piazza Roma ha vissuto questa sera un momento toccante: il Milite Ignoto è da oggi cittadino onorario di Carbonia.

La cerimonia ha visto la partecipazione di Esercito (con i bersaglieri artefici dell'alzabandiera di un tricolore che sventola ora sulla piazza e la banda della Brigata Sassari), carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Forestale, Marina Militare, tutte le associazioni d'arma e svariate associazioni di volontariato.

La Giunta guidata dal vicesindaco Michele Stivaletta ha conferito questo importante riconoscimento alla salma che da 100 e passa anni riposa a Roma all'Altare della patria, simbolo del sacrificio di decine di centinaia di migliaia di soldati italiani deceduti nel corso della Prima Guerra mondiale.

E di cui anche Carbonia nel suo piccolo ha offerto un tributo di sangue in virtù dei circa 40 soldati morti al fronte e originari di Serbariu, oggi frazione di Carbonia ma nel '15-'18 Comune a sé che poi diede i natali proprio al Comune di Carbonia. Le operazioni verranno poi perfezionate il 4 novembre, festa delle Forze Armate.

© Riproduzione riservata