Tre scuole dell'Infanzia pubbliche e un asilo privato, a Iglesias, saranno chiusi da domani, mentre alcune classi di altri plessi saranno isolate. Il provvedimento è stato adottato dal sindaco, Mauro Usai, dopo 4 casi di positività riscontrati tra i bambini.

La chiusura riguarda le scuole dell'Infanzia di Serra Perdosa, Campo Romano-Nivola, via Crispi e l'asilo Baby Boom. Isolamento per 2 classi della Primaria di Serra Perdosa e dello stesso grado a Villaggio Operaio (dove una maestra ha avuto contatti con un positivo ma è in attesa di tampone); stesso provvedimento per una classe delle Medie di Serra Perdosa e dell'Infanzia di Villaggio operaio.

A Iglesias, attualmente, sono 22 le persone positive, di cui 5 ricoverate all'ospedale. Altre 116 sono in quarantena. Il sindaco, nel rinnovare l'invito al rispetto delle prescrizioni, lamenta i ritardi nella comunicazione dei dati ufficiali sui contagiati.

"A oltre un anno dall'emergenza non è giustificabile - dice Mauro Usai - la tempestività è indispensabile per adottare i provvedimenti necessari ad arginare i contagi. La fortuna è che abbiamo un contatto costante con scuole e servizio Igiene pubblica dell'Assl. Questo, anche quando tardano le comunicazioni ufficiali dell'Ats, ci permette di intervenire subito. Tanto che i bambini positivi erano in quarantena già prima di effettuare il tampone".