Non sono ancora iniziati i lavori per l'adeguamento alle norme antincendio del nuovo blocco operatorio del Cto. Le quattro, ultramoderne, sale operatorie dell'ospedale di via Cattaneo, a Iglesias, erano state inaugurate nel dicembre scorso da Antonio Onnis, ex commissario Asl che aveva organizzato una conferenza stampa per l'occasione.

Ma, a distanza di quasi un anno, non sono state ancora utilizzate.

Circostanza che, insieme alle altre inefficienze dei servizi sanitari, crea continue polemiche.

E giovedì il tema della riorganizzazione sarà anche al centro del dibattito in Consiglio comunale.

"La progettazione per l'adeguamento del blocco operatorio è stata completata e siamo in attesa che inizino i lavori - dice Carlo Murru, direttore dei presidi ospedalieri di Iglesias - una volta avviati, non dovrebbero durare a lungo perché si tratta di opere di piccola entità e, peraltro, le sale sono state già parzialmente collaudate".

Al momento i chirurghi delle diverse specialistiche (ortopedia-traumatologia, chirurgia generale, chirurgia pediatrica, otorino e ginecologia) stanno continuando a operare nei vecchi spazi.

Nei mesi scorsi Assl e Ats avevano, invece, smentito che il blocco operatorio fosse fermo. Con una comunicazione scritta avevano fatto sapere che solo 2 sale erano in attesa del via libera, previsto per luglio.
© Riproduzione riservata