Dopo i roghi che quasi quotidianamente ogni sera provocano enormi disagi ai residenti delle frazioni di Carbonia di Caput Acquas e di Is Perdas, il sindaco Paola Massidda ha incontrato parte della comunità rom che risiede nella palazzina della ex ferrovie meridionali sarde di Caput Acquas.

È una delle aree in cui si registra uno dei quattro insediamenti Rom della città. Ma proprio in questa area da tempo si stavano verificando episodi che esponevano a rischio elevato l'ambiente e la salute dei residenti ovvero l'accensione costante di fuochi di materiali e discariche abusive che sono state anche oggetto di un sopralluogo recente della Compagnia carabinieri di Carbonia nel corso di un'operazione mirata al controllo del territorio e alla repressione di reati ambientali. Una zona già in passato sottoposta a sequestro.

È proprio grazie a un incontro - agevolato dal Comitato di quartiere - fra il sindaco e la comunità rom che è stato ottenuto un importante risultato: i fuochi non verranno più appiccati ma in compenso il comune cercherà di posizionare i maggiori contenitori finalizzate alla bonifica dell'area.

"Un risultato che speriamo venga confermato nei fatti - sottolinea il sindaco – saremo comunque pronti a verificare ogni passaggio". 

© Riproduzione riservata