Il nuovo Piano urbanistico di Calasetta torna al mittente con una serie di pesanti osservazioni poste dalla Regione Sardegna.

Campo da golf in località Cala Lunga, incremento delle volumetrie e vincoli su zone agricole sono i principali aspetti critici messi in evidenza dalla Direzione generale della pianificazione urbanistica (Ctru) anche sulla scorta delle critiche sollevate questa estate dal Comitato Calasetta 2017, e dai gruppi ambientalisti Intervento giuridico, Italia Nostra e Legambiente Sardegna. Tutti aspetti su cui il sindaco Antonio Vigo si dice "pronto a fornire adeguate spiegazioni e chiarmenti".

Intanto, però, il Comitato ricorda che "le critiche erano fondate alla luce dei fatti", e pure il Gruppo di intervento giuridico rincara la dose: "Piano adottato in palese contrasto con il piano paesaggistico regionale: l'intero territorio calasettano è sottoposto a vincolo". L'associazione ecologista auspica "un rinsavimento del Consiglio comunale di Calasetta". Parte del Puc, quindi, è tornata al mittente con notevoli riserve. Scatterà quindi un ulteriore approfondimento.
© Riproduzione riservata