Bonifica del rio San Giorgio: via al bando per la progettazione da 1,5 milioni di euro
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Verso la bonifica del rio San Giorgio. Per vederlo depurato dalle scorie minerarie - depositate attraverso l'azione dell'acqua e del vento - ci vorrà un tempo per ora indefinito. Ma qualcosa si muove, pur lentamente.
Il Comune di Iglesias ha avviato l'iter per la gara di affidamento del servizio di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza, direzione e contabilità dei lavori per la realizzazione del "Sito di raccolta nella valle del Rio San Giorgio, in località Casa Massidda". L'importo complessivo dell'appalto per i servizi di progettazione è pari a quasi 1 milione e mezzo di euro.
Di fatto è l'ultimo atto tecnico, prima di passare alla parte più impegnativa: il bando internazionale per individuare chi dovrà occuparsi della realizzazione del cosiddetto sito di raccolta, una vera e propria discarica che dovrà accogliere le scorie. Progetto che prevede un investimento complessivo di 43 milioni. Stamattina, al Centro direzionale, il sindaco Emilio Gariazzo e l'assessore Francesco Melis (Ambiente) hanno tenuto una conferenza stampa.
"Dopo tante parole e buoni propositi, arrivano i fatti: inizia il percorso virtuoso per la messa in sicurezza e la bonifica del nostro territorio", hanno detto.