Una data precisa non c'è, ma entro ottobre, a Iglesias, partirà il progetto "Scuola e diabete". Si tratta di un'iniziativa di formazione per gli insegnanti di bambini diabetici.

A comunicare l'avvio (si spera davvero imminente) del progetto è Maria Maddalena Giua, direttore della Assl del Sulcis Iglesiente, sollecitata dall'Adic, l'associazione diabete Iglesias-Carbonia.

"Scuola e diabete è previsto dal Piano regionale di prevenzione 2014/2018 nell'ambito del programma "Una scuola in salute" - dice Giua - e sarà attuato in collaborazione col Comune di Iglesias e l'Adic - si propone di garantire una piena integrazione scolastica agli alunni affetti dalla patologia".

Grazie alla formazione, anche gli insegnanti potranno imparare come misurare la glicemia, iniettare l'insulina, affrontare una crisi ipoglicemica.

"Attività non obbligatorie per gli operatori scolastici - aggiunge Giua - ma che garantiranno al bambino con diabete di stare fra i banchi di scuola con maggiore serenità e al personale della scuola di attuare comportamenti consapevoli, che tutelano la sicurezza e la salute dei piccoli allievi".

Sono 127 i bambini del Sulcis Iglesiente seguiti nell'ambulatorio del Cto. "Abbiamo la più alta incidenza in assoluto", sottolinea Riccardo Trentin - responsabile dell'associazione - il quale rimarca l'importanza di salvaguardare la presenza dell'ambulatorio dell'ospedale di Iglesias.