Barbusi, acqua non potabile: un'ordinanza ne proibisce l'uso
Analisi non conformi agli standard, stop al consumo per usi alimentariPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Carbonia con un'ordinanza emanata con urgenza ha vietato nella frazione di Barbusi l'utilizzo dell'acqua per tutti gli usi possibili.
Le analisi effettuate dall’ATS Sardegna-Asl Sulcis – Dipartimento di prevenzione Igiene alimenti e nutrizione - su un campione d’acqua prelevato pochi giorni fa nel punto idrico di via Santa Maria delle Grazie sono risultate non conformi agli standard di qualità.
Sono stati superati i parametri microbiologici. Per questo motivo il sindaco Pietro Morittu ha ordinato, con finalità cautelativa il divieto di utilizzo dell’acqua per tutti gli usi.
Il Comune si è attivato con Abbanoa per sollecitare nuove analisi che saranno effettuate nel più breve tempo possibile così da poter revocare quanto prima l’ordinanza. Altresì prevista l’attivazione del servizio di autobotti da parte di Abbanoa per consentire il rifornimento di acqua potabile per gli abitanti di Barbusi.