Insieme agli altri territori sardi, anche il Sulcis Iglesiente ha la sua proposta di legge per la reistituzione della Provincia. Ad aver articolato l'atto sono stati i consiglieri regionali del territorio, Giorgio Oppi, Fabio Usai e Michele Ennas.

Il nuovo ente intermedio, quando verrà completato l'iter di riforma degli enti locali, comprenderà i 23 Comuni della precedente Provincia.

Nessun onere economico aggiuntivo deriverà per il bilancio regionale e fino alla costituzione degli organi amministrativi e politici, il nuovo ente sarà affidato ad un amministratore straordinario che avrà il compito di gestire la transizione.

"Inoltre - spiegano Oppi, Usai ed Ennas - con la ricostituzione delle Province - si ribalterà anche il paradigma politico locale: le forze politiche organizzeranno la propria visione su scala territoriale superando le tentazioni campanilistiche che spesso hanno preso il sopravvento negli ultimi anni e il Sulcis Iglesiente tornerà a rappresentarsi con voce univoca".

La proposta di legge verrà discussa, insieme alle altre già depositate per gli altri territori, in Commissione Autonomia.
© Riproduzione riservata