Sciopero del trasporto aereo, disagi anche nell’Isola
Disagi dalle 13 alle 17, già cancellati alcuni voliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Mercoledì 'nero' per chi si sposta in aereo. Dalle 13 alle 17 è infatti in programma uno sciopero che riguarda i lavoratori di Enav e Techno Sky operanti, rispettivamente, negli scali di Roma e in quelli della Sicilia, il personale delle aziende di handling, associate Assohandlers e il personale di diverse compagnie aeree (Ita, Vueling e Air France-Klm).
Sul sito dell'Enac, all'interno della sezione voli garantiti in caso di sciopero, è disponibile l'elenco dei voli operativi.
Previste come sempre le fasce orarie di tutela, dalle 7 alle 10 e dalle 8 alle 21, durante le quali i voli devono essere comunque effettuati. «Informazioni dettagliate sull'operatività del proprio volo – precisa inoltre Enac – possono essere richieste alla compagnia aerea di riferimento».
«Confermato – precisano i sindacati – lo sciopero nazionale di 4 ore, dalle 13 alle 17, di tutto il personale Ita Airways». «Un'assemblea con la partecipazione di oltre 800 lavoratrici e lavoratori, tra presenze fisiche e collegamenti in streaming, ha confermato la validità delle richieste alla base dello sciopero. Serve - si sottolinea - il rinnovo del contratto nazionale con l'aumento dei salari e con una migliore qualità di vita, un piano industriale con più investimenti in flotta, più sviluppo e il recupero del personale che ancora usufruisce dell'ammortizzatore sociale, la stabilizzazione dei contratti a tempo determinato e infine il corretto pagamento del premio di risultato».
Stessa modalità e stesso orario (dalle 13 alle 17) per la protesta del personale di cabina di Vueling
Disagi anche in Sardegna: al momento già due i voli che risultano cancellati nello scalo di Alghero: il Roma Fiumicino-Alghero previsto per le 14:30 e l’Alghero-Roma Fiumicino previsto il partenza alle 15:20.
(Unioneonline)
