Dieci minuti di inferno a Porto Torres dove questa mattina il maltempo alimentato da un forte vento ha colpito alcune zone critiche della città creando problemi alla viabilità.

Una violenta grandinata con chicchi di ghiaccio del diametro di una grossa biglia ha provocato danni alla vegetazione sfondando vetri delle automobili parcheggiate o in transito in strada, alcune rimaste ammaccate nella carrozzeria.

Allagamenti nelle intersezioni con via Verdi, via Dell'Industria con l'intervento della Polizia locale e dei Vigili del fuoco in via Turreni per scantinati allagati e pozzetti fognari saltati.

Una strada allagata (foto Mariangela Pala)
Una strada allagata (foto Mariangela Pala)
Una strada allagata (foto Mariangela Pala)

La zona più critica sul litorale di fronte alla spiaggia Scoglio Lungo dove il violento nubifragio ha fatto saltare ancora una volta il tappo fognario a causa del collettore che va in pressione perché sottodimensionato. Una situazione che si ripete da anni. Migliaia di metri cubi di acqua che dalla fogna finiscano in mare che spesso hanno determinato contaminazioni fecali rilevate dall'Arpas.

L'amministrazione comunale ha presentato qualche settimana fa una richiesta di assegnazione di fondi di circa 3 milioni e 400mila euro per creare opere di difesa idraulica sul litorale e nell'area di fronte all'arenile dello Scoglio Lungo.

L'ipotesi progettuale consiste nella separazione del sistema fognario, passando dall'attuale misto a quello separato, dove bisogna realizzare la fognatura e la vasca di raccolta delle acque prima pioggia.

Mariangela Pala
© Riproduzione riservata