Con un decreto del Presidente dell’Unione dei Comuni del CorosMaria Antonietta Sale è stata nominata Consigliera di fiducia per il quadriennio 2023-2026.

Sale svolgerà compiti di mediazione tra lavoratrici e lavoratori che subiscono atti discriminatori sul luogo di lavoro nelle pubbliche amministrazioni. Non solo, metterà in atto azioni di prevenzione, sensibilizzazione e informazione sulle tematiche di parità, attraverso la programmazione di incontri, convegni, seminari, e qualsiasi altra tipologia di evento che di concerto con il C.U.G. si riterrà propedeutica alla finalità. 

«La tematica di genere, il benessere e la parità di trattamento nei luoghi di lavoro sono argomenti delicati ma al tempo stesso importantissimi. Mi renderò disponibile, con questo incarico, a mettere in campo tutte le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi che insieme al Cug ci siamo prefissati, ma anche a promuovere iniziative, dialogare col personale e con le singole amministrazioni, raccogliere segnalazioni riguardo atti di discriminazione, molestie sessuali e morali qualora si verificassero, e porre ad esse concreto rimedio, con tecniche di prevenzione e di risoluzione», ha dichiarato Sale.

«È un ruolo quello della consigliera di fiducia, che riteniamo fondamentale»,  sottolinea il Presidente dell’Unione Carlo Sotgiu . «Il rispetto, la parità di trattamento, il benessere lavorativo, la lotta alla discriminazione sono al centro delle azioni positive del nostro ente. Dare l’esempio e sostenere la salubrità dei luoghi di lavoro, è un impegno e un dovere che perseguiamo sin dalla nascita della stessa Unione e sono certo che con l’ausilio della dott.ssa Sale, continueremo a lavorare su questo fronte così delicato con la giusta dedizione», conclude Sotgiu.

© Riproduzione riservata