Ha preso il via dal primo agosto la campagna "Un amico...per sempre", promossa dal Comune di Ozieri per favorire, da parte dei cittadini, l'adozione dei cani attualmente custoditi in un canile convenzionato.

L'iniziativa, che rappresenta un primo passo per affrontare il problema del randagismo esistente nel territorio, prevede contributi al mantenimento di 700 euro (800 per anziani oltre i 65 anni, disabili e fruitori di pet therapy) per cane, che saranno erogati in tre tranche: 400 al momento dell'adozione e i restanti dilazionati nei successivi due anni.

"Il problema del randagismo insiste in questo territorio da diversi anni – spiega l'Assessore all'Ambiente Carmelo Lostia, sottolineando che ad oggi sono oltre 130 i cani ospitati in un canile privato convenzionato, che costano al Comune oltre 90.000 euro all'anno, con l'ultimo stanziamento della Regione, di circa 7.000 euro, risalente al 2014.

"Senza una programmazione sulla destinazione e sul futuro dei cani accalappiati, non si può procedere ad una massiva operazione di accalappiamento - continua l'Assessore, aggiungendo che: "Non risulta conveniente il ricovero continuo, come è finora avvenuto, a spese del Comune, dei cani in canili molto lontani dalla nostra città, dove il controllo sul loro stato risulta difficoltoso e discontinuo, oltre a non assicurare il contenimento della spesa".

Per questo motivo, oltre a favorire l'adozione, si procederà per l'apertura di un canile comunale che, inserito nel Piano di Sviluppo Locale, potrebbe ospitare i cani del territorio, ottimizzando la spesa e fornendo possibili opportunità occupazionali.

Informazioni e regolamenti sull'adozione sono disponibili sul sito del Comune di Ozieri (www.comune.ozieri.ss.it) e telefonando al 079 781227.
© Riproduzione riservata