Il colore rosso cattura l'attenzione, la roteazione del calice per notare la brillantezza o la torbidità, il profumo per immaginare il sapore e infine la degustazione del primo vino. "Assazzende e buffende" si fa spazio per l'edizione 2017 a Ossi (Sassari).

La manifestazione enogastronomica organizzata dall'associazione Pastinum si terrà sabato 18 marzo alle 19.00 presso il centro storico di Ossi. Un "sentiero d'interpretazione" così viene definito l'evento, un posto dove, fra le ripide e strette vie del paese, si potrà degustare un rosso o un bianco offerto dai produttori locali e dalle qualità differenti di ben 17 cantine.

"Lo scopo è valorizzare il territorio, partendo dalle nostre qualità enologiche - ha detto il presidente dell'associazione Pastinum, Luciano Zirattu - È fondamentale la collaborazione con le realtà locali che svolgono un ruolo primario attraverso l'associazionismo".

"Assazzende e Buffende", infatti, quest'anno ospiterà anche le varie associazioni locali fra cui: i fedales '67, A.s.d. Futsal San Bartolomeo, Comitato di Santa Vittoria e Umpare Chena Laccanas che daranno il loro contributo nella preparazione di cibi caldi e tradizionali. Ad animare la serata il Coro Boghes Noas di Ossi, Cantos a Chiterra e il gruppo musicale "Canta Sassari". Ospite dell'evento sarà Gian Daniele Calbini in compagnia della pecora Desolina. Disponibile il servizio navetta Nolebus.
© Riproduzione riservata