Un ingegnere emigrato e un artista scomparso sono i primi riconoscimenti assegnati a personalità che hanno dato lustro alla città di Sorso.

In un Palazzo Baronale gremito, il Premio "Zimbonia d'Oro" è stato consegnato a Luca Oggiano, ingegnere che lavora alla Norvegian University of Science, che ha inventato le placche aerodinamiche per le tute dei grandi campioni del ciclismo professionistico e firma importante di numerosi altri progetti ad altissima tecnologia, sempre nel campo dell'aerodinamica, anche per altri sport.

La "Zimbonia d'Argento" è stata assegnata alla memoria di Giuliano Leonardi, pittore e scultore conosciuto in tutto il mondo in particolare per la "Virgo Fidelis" realizzata nel 1948 per l'Arma dei Carabinieri, che l'ha assunta come propria immagine simbolo.

Menzione speciale a Padre Leonardo Sirigu, per molti anni figura e punto di riferimento importante per la comunità di Sorso e fondatore nel 1989 della sezione Scout cittadina.

La settimana che porta all'evento "Calici di stelle" proseguirà domenica alle 19 nel Palazzo Baronale, con la presentazione del libro "Nel segno del giglio", Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla sua scomparsa, con l'autore Giovanni Pala.

Alle 20:30, la scena sarà tutta per "Giochi antichi" - Memorie dei tempi passati vissute dai bambini di oggi, nel cortile e nel patio del Palazzo Baronale.

Lunedì alle 19 visita guidata al sito archeologico di Santa Filitica (località Marritza), accompagnati dalla professoressa Elisabetta Garau.

Martedì alle 9 si apriranno i lavori del convegno "Vinoterapia: il vino tra benessere, ricerca, tradizione e salute. Idee per un progetto territoriale", in collaborazione con Università degli studi di Sassari e CRISMENC.

Alle 18 la visita guidata al villaggio medievale di Geridu, alle porte di Sorso (località Sant'Andrea), accompagnati dal professor Marco Milanese.

Il 31 luglio alle 21, sempre nel Palazzo Baronale, sarà la volta di "Calici per la scuola".

Chiusura il 2 agosto, a partire dalle 20.30, con "Calici di Stelle: il vino, la luna e i cieli stellati", percorso enologico e di degustazione gastronomica, ma anche viaggio artistico e musicale tra le vie del centro.

Saranno presenti le cantine Nuraghe Crabioni, Cantina Sorso-Sennori, Tenute Antonio Carta, Viticoltori Romangia, 1Sorso, Tenute Rossini.