Momenti di tensione questo pomeriggio ad Alghero per lo sgombero di due famiglie da un immobile di proprietà dell'Azienda sanitaria locale. Lo stabile di via Tarragona, infatti, era occupato da circa dieci anni da quattro adulti e altrettanti minori.

A seguito di un’ordinanza di sgombero emessa dal Tribunale di Sassari gli inquilini hanno dovuto lasciare l'edificio con tutte le loro cose all'interno. Dopo ore di trattative con i Servizi sociali e l’intervento del presidente della commissione Sanità, Christian Mulas, le famiglie hanno liberato lo stabile che un tempo fungeva da ambulatorio per le vaccinazioni e che dal 2013 era stato trasformato in una casa di civile abitazione. Sul posto polizia, vigili del fuoco e assistenti sociali.

Il consigliere dell’Udc Christian Mulas ha provato a mediare. Alle 15.30 le due famiglie hanno lasciato la casa che ora sarà presidiata da dei vigilanti. I mobili e gli effetti personali saranno custoditi in un container, mentre gli sfollati chiedono di non essere lasciati al loro destino.

"Ho sempre lavorato e ho pagato per lunghi anni un canone di affitto - racconta una giovane mamma - poi ho attraversato un periodo di grave difficoltà e ho chiesto aiuto agli uffici comunali. Sono stata costretta a occupare  - continua - e ora vorrei essere tutelata insieme ai miei figli”.

© Riproduzione riservata