Dati preoccupanti quelli rilevati dall'indagine epidemiologica eseguita nell'area industriale di Porto Torres. Sale il numero dei contagi di circa il 14 per cento: su 38 test antigenici esaminati sono 5 i casi positivi.

La campagna di screening adottata in modalità drive in, non si arresta, e dopo aver effettuato circa mille tamponi gratuiti, i medici di base con il sostegno dell'amministrazione comunale, proseguono il monitoraggio invitando altre categorie di lavoratori che hanno avviato le attività commerciali, per capire quale sia l'incidenza del virus sul territorio. Dall'avvio dello screening sono stati esaminati 983 test di cui 53 con esito positivo.

Su questa partita il Comune, a fronte degli aumenti dei contagi, è voluto andare dritto al punto e mettere a disposzione oltre mille kit antigenici gratuiti per estendere i tamponi alle diverse fasce di popolazione: dalla scuola alle case di riposo, dagli agenti della Polizia locale al personale dell'Ente Parco dell'Asinara.

"Ora si punta anche sugli studenti, almeno quelli che hanno raggiunto la maggiore età, circa centocinquanta - dicono i medici - per poi spostarsi anche sui pescatori, ormeggiatori, barcaioli, ristoratori, baristi e operatori degli esercizi commerciali".