Partirà a Sassari in Promocamera giovedì 30 maggio, e proseguirà fino al 31, il V Convegno regionale per la polizia locale.

A promuovere l’edizione il Comune di Sassari in sinergia con il Gruppo Maggioli e la Promocamera.

Duecento i partecipanti, provenienti da tutta la Sardegna, per un’iniziativa che prevede diverse relazioni e alcuni corsi di formazione pratica per gli agenti che consentiranno loro di ottenere abilitazioni specifiche.

All’interno del Convegno è in programma anche una mostra espositiva con prodotti e le tecnologie sviluppate per la polizia locale.

Nel corso della prima giornata, dopo i saluti istituzionali, sarà il magistrato della procura della Repubblica di Sassari Gianni Caria ad aprire le relazioni con “Il Codice Rosso con le novità introdotte dalla Riforma Cartabia”. Di seguito il comandante della polizia locale di Sassari Gianni Serra riferirà su “I droni nelle attività di polizia giudiziarie e le nuove dotazioni di reparto”. Particolare attenzione verrà data anche agli illeciti ambientali con l’intervento dell’esperta Rosa Bertuzzi, per AmbienteRosa, su “La riforma del Testo unico ambientale”.

Nel pomeriggio invece i corsi per avere certificazioni e abilitazioni mentre venerdì si terranno le relazioni di Paolo Girotti, ufficiale di polizia locale, in merito a “Raccolta pratica e documentazione degli elementi utili alla ricostruzione dei sinistri stradali”, seguito da “Atti e indagini di P. G. per contrastare reati di natura predatoria” a cura di Giuseppe Stinga.

© Riproduzione riservata