Omicidio stradale in cooperazione colposa. È questa la contestazione del pm di Sassari Paolo Piras per Piergianni Stangoni, 43 anni, di Badesi. L'uomo, difeso dall'avvocato Giovanni Azzena, deve rispondere di un'accusa che non ha molti precedenti.

Secondo la Procura di Sassari è corresponsabile dell'incidente mortale che nel 2016 costò la vita allo studente di Castelsardo, Simone Congiu (17 anni), perché mise la sua Audi a disposizione di Francesco Addis, la persona che investì la vittima uccidendola. Addis, sostiene il pm, si mise alla guida dell'auto in stato di ebbrezza alcolica e Stangoni ne era consapevole. Dunque la pesante accusa di omicidio stradale viene mossa anche a lui.

Simone Congiu viaggiava sulla Valledoria-Badesi a bordo della sua Yamaha e con il giovane c'era anche un'amica di 15 anni, che ha riportato menomazioni permanenti. Il legale dei familiari delle vittime, l'avvocato Nino Cuccureddu, ha annunciato la costituzione di parte civile anche nel nuovo procedimento aperto sulla tragedia del 16 luglio 2016. Il primo processo si è chiuso con una condanna a quattro anni di reclusione per Addis.
© Riproduzione riservata