Ieri, per la prima volta da quando sono scattate le misure per contenere il diffondersi del coronavirus, la Polizia locale di Sassari non ha sanzionato nessuno.

Un piccolo record, che testimonia come - dopo mesi di controlli e sanzioni, dopo settimane di ripetizione del mantra: uscite solo se necessario - i cittadini della città sarda più colpita dai contagi abbiano finalmente compreso l'importanza del rispetto delle norme.

Nelle ultime ore i vigili sassaresi hanno effettuato 64 controlli alle persone e 38 alle attività.

"Complice la pioggia incessante di mercoledì - si legge in una nota - il Comando ha deciso di concentrare l'attività negli esercizi commerciali e nelle varie attività del territorio. Sono stati controllati i contingentamenti all'interno delle strutture e gli eventuali assembramenti all'esterno, la presenza del gel sanificante e il rispetto della normativa a tutela dei dipendenti sull'utilizzo delle mascherine e dei guanti. E tutto è risultato in regola".

"La collettività - commenta il Comando - ormai da molto tempo ha capito l'importanza delle norme emanate per contenere la diffusione dei coronavirus, anche se queste causano una forte limitazione nella libertà di spostarsi e un obiettivo sacrificio".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata